Chi sono
Sono Barbara Motolese. Aiuto le libere professioniste a realizzare i loro progetti.
Sono una donna curiosa e questo mi ha portato a navigare tra varie competenze, da quelle più tecniche a quelle di marketing, alla scrittura, alla strategia… vorrei conoscere tutto e più conosco più mi viene voglia di conoscere, per questo il digital, con tutte le sue novità continue mi affascina.
Ho iniziato quasi 20 anni fa con un corso di grafica web e uno stage in una neonata web agency. Da lì ho attraversato molte esperienze lavorative, prima da dipendente poi da freelance e infine da imprenditrice.
Ho imparato tutto sul campo, con l’esperienza e la formazione continua e ho messo in pratica attraverso i miei progetti ciò che ora offro alle mie clienti.
Dallo sviluppo web e programmazione PHP sono passata a gestire un magazine online dove mi sono occupata di blogging, SEO, aspetti tecnici, web writing e influencer marketing.
Ho creato un portale per la vendita di video-corsi in cui mi sono sperimentata nella produzione di contenuti video, nel mail marketing e nella strategia.
Oggi sono socia fondatrice di un’agenzia di comunicazione che diffonde cultura nell’ambito digitale e aiuta le PMI a crescere attraverso il web.
Nella mia vita occupa un posto speciale la mia crescita personale, grazie agli insegnanti che ho incontrato e al lavoro interiore continuo, affronto le sfide e accolgo i doni che ogni giorno mi porta la vita.
Abbiamo dentro di noi meravigliose idee che aspettano solo di prendere forma per migliorare la nostra vita e quella di tante altre persone.
Il mio metodo unisce l’intuito con una una forte propensione pratica.
Quando ho un’idea, prima di fare qualsiasi azione, comincio ad analizzarla e a disegnare una strategia per portarla avanti e farla crescere.
Insisto sempre nel creare un piano perché l’entusiasmo finisce in fretta se non è accompagnato da grande determinazione e costanza.
So cosa significa doversi confrontare con materie complesse per la prima volta, mi capita continuamente!
Ho sperimentato gli alti e bassi della libera professione e ho alle spalle successi e insuccessi.
Per questo, nel trasmettere le mie competenze alle mie clienti sviluppo un percorso graduale e, con pazienza e accoglienza, le guido verso il risultato finale.
Cosa ho fatto finora
01.
Siti web
La mia prima passione è stata lo sviluppo di siti web in HTML, PHP, Joomla! e Wordpress.
02.
GenitoriChannel.it
Ho co-creato un magazine che da 14 anni diffonde cultura nel mondo della genitorialità.
03.
Blog e SEO
Mi sono occupata di content creation per blog e strategie per l’ottimizzazione sui motori di ricerca.
04.
Digital Seeds
Nell’agenzia che ho fondato lavoro in team con altri professionisti della comunicazione digitale.
05.
Formazione
Amo poter trasmettere le mie competenze e vedere come le nozioni prendono nuova vita.
06.
Mail marketing
Utilizzo la potenza della comunicazione mail per creare una base di pubblico fidelizzato.
07.
Digital Strategy
Ho accompagnato le mie clienti a creare piani strutturati per una crescita costante.
08.
Videocorsi
Aiuto a creare e promuovere videocorsi e infoprodotti che le persone ameranno.
Qualcosa in più su di me
Vivo in campagna, forse per bilanciare le ore che passo sul mio Mac, e mi diverto a seminare e piantare per il puro piacere di vedere la natura in tutta la sua potenza.
Cerco lo straordinario nelle cose semplici, nelle relazioni vere, nei piccoli miracoli quotidiani.
Le mie giornate possono essere organizzate e produttive come caotiche e del tutto inutili, sto ancora lottando contro il mio perfezionismo.
Faccio di tutto per essere un genitore “sufficientemente buono” per i miei due figli adolescenti e il tempo che passo con loro è pura gioia (ma non sempre!).
Ho incontrato l’amore in tutte le sue forme e sto ancora cercando di capirlo ma nel frattempo me lo godo il più possibile.
Qualcuno potrebbe definirmi multipotenziale per la varietà dei miei interessi anche se ancora non so se sia un bene o un male. Mi arrogo comunque il diritto di vivere le mie passioni in modo totalitario e poi un giorno magari scordarmene per sempre.
Non rimpiango i miei spensierati 20 anni , né i faticosi 30, mi godo i 40 con tutto ciò che ho imparato di me stessa fin qui.