Worpdress&Tool Facili

Se gli aspetti tecnici ti preoccupano

Ti affianco per creare il tuo sito web in WordPress e renderti indipendente nella gestione tecnica dei tuoi assetti digitali.

Se ti spaventa l’aspetto tecnico del marketing online, troverai in me un aiuto concreto per risolvere i tuoi dubbi ed evitare di trovarti bloccata ore nella configurazione di plugin o nelle impostazioni dei vari tool che utilizzi.

Cecilia Navarro
"Wordpress Facile è stato un percorso ideale per me, la chiarezza e la semplicità nello spiegare le cose di Barbara mi ha aiutato molto così come le sue doti di tranquillità, pazienza e disponibilità. Ora ho chiaro l’obiettivo di cosa comunicare e a chi."

CECILIA NAVARRO - GRAFICA

Gli aspetti tecnici non devono essere un freno alla tua voglia di creare e far crescere il tuo progetto professionale.

Imparerai a creare il tuo sito web e gestire tutti gli assetti digitali di cui hai bisogno.

WordPress è un sistema abbastanza intuitivo però è anche molto facile perderti o rimanere bloccata per ore senza riuscire ad avere il risultato desiderato. 

Hai bisogno di una guida che ti aiuti a scegliere temi e plugin adatti e che ti segua passo passo, risolvendo le tue difficoltà e chiarendo i tuoi dubbi.

Nel percorso WordPress & tool Facili ti accompagno individualmente così potrai farmi tutte le domande che vuoi.

Oltre a WordPress impararemo anche a utilizzare alcuni importanti tool come i sistemi di mail marketing e i plugin specifici che necessita il tuo sito.

Programma base degli incontri

Il numero e il programma degli incontri potrebbero variare in funzione delle tue specifiche esigenze.

01.

WordPress e la scelta del tema

Nel primo incontro faremo una panoramica di base nell’interfaccia di WordPress e in tutte le sue funzionalità. Prenderemo confidenza con lo strumento e vedremo come configurare le impostazioni di base. 

La prima cosa da fare è la scelta del tema in modo da lavorare sulle impostazioni del layout e sulla creazione delle aree fisse del sito: la testata e il footer.

Inoltre imposteremo le caratterisctihe generali del layout grafico: colori, font, ecc.

02.

La creazione delle pagina

Per procedere alla creazione delle pagine impararemo a utilizzare l’editor a blocchi di WordPress e il page builder Elementor.

Elementor è un vero e proprio sistema a parte ricco di funzionalità e opzioni da imparare che faciliterà il lavoro di creazione delle pagine.

Creeremo la prima pagina del sito imparando a utilizzare gli elementi di testo, immagini, liste, ecc. con un’attenzione particolare alla versione mobile delle pagine.

03.

Layout del blog

Per poter attrarre traffico dai motori di ricerca, è importante attivare e mantenere un blog all’interno del sito.

In questo terzo incontro andremo a impostare il blog è valuteremo alcuni plugin specifici per la SEO.

Inoltre vedremo alcuni tool esterni per costruire un piano editoriale efficace.

04.

Pubblicazione del sito!

Nell’ultimo incontro vedremo come pubblicare e mantenere aggiornato il sito ed attiveremo i tool di analisi dei dati: Google Analytics e Search Console.

Inoltre imposteremo i tool che ci aiutano ad aderire a tutte le norme sulla privacy.

Cosa porterai a casa dagli incontri

Competenza

Imparerai alcune competenze tecniche che ti serviranno per sapere come poterti prendere cura del tuo sito web.

NON diventerai una web designer, imparerai solo le cose che ti interessano veramente per portare avanti il tuo progetto online.

Indipendenza

Sarai finalmente autonoma nella gestione del tuo sito e degli altri tool che ti servono.

Potrai decidere di delegare alcuni aspetti della gestione tecnica ma lo farai con una conoscenza di base che ti permetterà di trovare il professionista giusto.

Struttura

Con il mio metodo acquisirai una struttura di lavoro graduale che ti permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi nel breve, medio e lungo termine.

La creatività che attiveremo insieme ti accompagnerà anche molto dopo la fine degli incontri. 

Strategia

Creare un sito significa attivare una vetrina sul mondo che deve comunicare chi sei e ciò che fai. 

Non ci limiteremo ai soli aspetti puramente tecnici ma vedremo insieme come organizzare i contenuti del sito in modo strategico per acquisire più clienti.