Scopri i tuoi punti di forza

Sommario

Essere libera professionista è un percorso di crescita personale che non finisce mai.

Questo è uno dei motivi per cui, nonostante le molte sfide, continuo a preferire questa modalità di lavoro: mi permette di guardarmi dentro e imparare continuamente.

Uno degli argomenti su cui ho ragionato a lungo ultimamente è quello dei miei talenti, ciò che differenzia davvero me da qualsiasi altra professionista nel mio settore. Si tratta fondamentalmente di rispondere alla domanda:

In cosa sono davvero brava?

È una domanda che mette un po’ in crisi perché la paura che ci sta dietro è di non riuscire a rispondere o, nel peggiore dei casi, di scoprire di non avere alcun talento.

Ma questo è impossibile!

Nasciamo con un lungo elenco di caratteristiche individuali che poi perfezioniamo grazie alla formazione e alle nostre esperienze di vita, non esiste persona al mondo priva di capacità.

Il talento, però, è più di una capacità, è qualcosa che ci viene bene senza un grosso sforzo. È una dote che si esprime in un modo unico che è proprio nostro.

Perché è importante che tu conosca i tuoi punti di forza

Indipendentemente dal settore a cui appartieni, ci sono un sacco di persone che fanno il tuo lavoro, è un dato oggettivo.

Quindi, come fai a differenziarti dagli altri e trovare la famosa “nicchia” di cui tutti i corsi di marketing parlano?

Appoggiandoti proprio sui tuoi punti di forza in tutte le fasi di sviluppo del tuo business: la scelta dei servizi che vuoi offrire, il tono con cui vuoi comunicare, la definizione di quale specifico cliente stai cercando. Ecco perché, con le miei clienti del percorso Idea&Pratica, il primo incontro lo dedico tutto a chiarire quali sono i talenti su cui puntare.

Se non vuoi competere sul prezzo (e io non te lo consiglio!) devi comunicare al meglio non solo ciò che fai ma anche il COME e il PERCHÈ. Ed entrambi derivano dall’analisi dei tuoi punti di forza.

Senza questa consapevolezza rischi di offrire servizi in cui non sei poi così brava, o che non ami fare. Si tratta poi, alla fine, di rendersi la vita facile, dandoti il permesso di guadagnare da ciò che ti viene facile (che , guarda un po’, normalmente è anche ciò che fai meglio e con più passione).

Anche la modalità di lavoro sarà molto diverso a seconda delle tue caratteristiche personali: ti piace lavorare da sola? Ami stare sotto i riflettori? Sei una persona con tanta creatività e poca costanza o viceversa sei analitica e super organizzata?

Conoscere e diventare “esperta” dei tuoi punti di forza e di tutte le tue caratteristiche personali ti mette nella possibilità di lavorare bene, far contenti i tuoi clienti ed essere anche tu soddisfatta.

Perché noi donne facciamo più fatica a riconoscere i nostri punti di forza

Donne e uomini sono diversi, lo sono sotto molti punti di vista, non solo fisici, l’identità femminile che tutte noi donne incarniamo in modo splendidamente unico, ha delle caratteristiche comuni.

Una di queste caratteristiche è la fatica di riconoscersi brave, di credere in se stesse e nei propri talenti.

D’altronde per migliaia di anni le donne sono state sottomesse all’uomo, estromesse dalla vita economica e abbassate nel loro valore.

Oggi che siamo parte integrante della vita economica e politica, non possiamo più prescindere dall’acquisire quella necessaria sicurezza in noi stesse che ci permette di mostrarci nella nostra piena potenzialità e possiamo farlo, perché abbiamo alle spalle migliaia di anni in cui le donne hanno sostenuto situazioni sfiancanti, estreme, disperate con la forza e il coraggio che hanno trovato dentro se stesse.

E poi, anche con tutte le difficoltà del giorno d’oggi, non è mai esistita un’epoca così piena di possibilità per esprimere i propri talenti.

Nessuna di noi è perfetta né “arrivata”, non si tratta di osannare qualità che non possediamo o capacità improvvisate. Si tratta di riconoscersi in quello che si sa fare e mettersi in luce nei propri punti di forza.

A ogni talento corrisponde un bisogno

I tuoi talenti ti mettono al servizio degli altri perché corrispondono ai bisogni dei tuoi clienti ideali.

Per esempio se avessi la macchina rotta, la porterei da qualcuno in grado di aggiustarla ma non qualcuno a caso, cercherei qualcuno che è “bravo” in quello che fa e che corrisponde alle modalità che io preferisco, che in qualche modo “risuoni” con me.

Perché il mio bisogno non è solo quello di riparare la macchina ma è soprattutto quello di avere un riferimento che si prenda cura di tutto ciò che riguarda la mia macchina magari ricordandomi le scadenze o suggerendomi le buone pratiche per far durare l’auto a lungo.

Identificare i talenti ti porta naturalmente anche a ragionare sui bisogni che vai a soddisfare e, di conseguenze, sul tipo di clienti che vuoi attrarre.

Conoscere il tuo cliente ideale è l’altro pezzo del puzzle per comunicare in modo efficace. Il risultato sarà un messaggio chiaro che arriva alle persone giuste e che viene percepito come autentico.

Concentrarti sulle cose che fai bene non inibisce la tua creatività (al contrario!) e non ti incasella necessariamente dentro un unico contenitore. La tua comunicazione diventerà chiara e, soprattutto, produrrà risultati in termini di interazione, conversione e aumento di fatturato!

Come scoprire i tuoi punti di forza

Ci sono molti modi per ragionare sui propri punti di forza e sono tutti validi, non è una cosa che fai una volta e basta, è un lavoro continuo che ti porta a riflettere sempre su te stessa e su come puoi essere utile agli altri.

Ho creato per te una checklist che ti aiuterà a scavare a fondo e a identificare i tuoi 3 punti di forza più importanti. È completa ma veloce da mettere in pratica ed è gratis… quindi cosa aspetti? Clicca sul pulsante e comincia a spuntare!

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