Vendere di più: scopri chi sei e conquista la tua clientela

Sommario

Sei pronta a trasformare il modo in cui vendi?

Scoprire chi sei veramente e comprendere a fondo la tua clientela sono passi fondamentali per incrementare le tue vendite. In questo articolo, esploreremo strategie pratiche e riflessioni personali che ti aiuteranno a vendere di più.

Attraverso la comprensione di te stessa e l’adattamento delle tue offerte alle esigenze della tua clientela ideale, potrai creare un legame più forte con i tuoi clienti e vedere crescere il tuo business.

Conoscere te stessa

Per trasformare le tue idee in successi concreti, è fondamentale partire dalla comprensione di te stessa.

Esplora i tuoi talenti, abilità e competenze, attraverso lo strumento che più ti appartiene.

Potresti considerare tecniche come :

  • la meditazione:
    bastano 10 minuti di meditazione al risveglio per fare spazio nella tua mente e lasciare affiorare intuizioni e idee. Se hai dei dubbi, prima di addormentarti lancia una domanda precisa e poi rimani nella fiducia di ricevere una risposta (magari in sogno!);
  • il journaling:
    mettere la pena sul foglio e lasciare che i pensieri scorrano può essere un modo molto facile per scavare a fondo dentro te stessa. Al pari della meditazione è facile e gratis, quindi perché non provarci?
  • il test delle 16 personalità:
    scopri se sei più introversa o estroversa, più razionale o emotiva e tutte le altre tue caratteristiche personali con questo test, basato sul lavoro di Jung e utilizzato anche dai professionisti della psicologia;
  • Il quiz sui Sacred Money Archetypes (solo in inglese):
    questo è un quiz specifico sugli aspetti di business e di gestione dei soldi, un altro modo di conoscere ciò che fa parte delle tue caratteristiche e sfruttarlo a tuo vantaggio;
  • non dimenticare di scaricarela mia checklist “Scopri i tuoi punti di forza” che ti aiuterà a identificare su cosa puoi davvero puntare!

Cosa c’entra tutto questo con il fatto di vendere di più?

È semplice, l’autenticità e la naturalezza arrivano più di ogni altra cosa, e puoi essere autentica solo quando ti riconosci le qualità che hai, le competenze e tutti gli altri talenti.

Inoltre in una logica di “massima resa, minima spesa”, conoscere i tuoi punti di forza significa appoggiarti proprio su ciò che ti viene bene e semplice. Ti permette di essere più produttiva e arrivare in modo quasi naturale al “tuo pubblico” cioè proprio a quelle persone che possono prendere il meglio da te, essere soddisfatte e… passare parola!

Conoscere la tua clientela ideale

La comprensione della tua clientela è altrettanto cruciale.

Intraprendi conversazioni autentiche per scoprire veramente cosa desiderano i tuoi clienti, utilizza gli strumenti online per osservare e prendere nota di quali sono i bisogni più importanti, quali parole stanno usando per descriverli, quali servizi potresti proporre e in quale modalità.

Alcuni strumenti che ti potrebbero essere utili:

  • Google Trend: per scoprire i trend di uno specifico settore o la stagionalità delle parole chiave;
  • gruppi Facebook: non per promuoverti ma per leggere e intraprendere conversazioni reali;
  • commenti Amazon e Youtube: spesso nei commenti ai libri o ai video del tuo settore le persone lamentano qualcosa di cui avrebbero bisogno o segnalano la preferenza ad alcuni argomenti specifici;
  • eventi online e offline: parlare direttamente con le persone agli eventi o pianificare delle interviste su Linkedin ti permette di raccogliere molte più informazioni di quanto potresti pensare.

Capire i bisogni del tuo pubblico non è un lavoro che fai una volta e basta e non è neanche una tecnica meccanica attraverso cui costruisci l’avatar perfetto, è un lavoro continuativo che ti porta vicino alle persone a cui vorresti offrire il tuo servizio.

Creare l’Offerta Giusta

Basandoti sulle informazioni che hai raccolto su te stessa da una parte e sulle note che hai appuntato scoprendo le esigenze del tuo pubblico, definisci l’offerta che rispecchia al meglio chi sei e cosa puoi dare.

Decidi per esempio se operare online o di persona, se e quanto interagire direttamente con i clienti, quali bonus avranno più attrattiva, quali modalità rispecchiano il tuo modo di lavorare e come vuoi offrire il tuo aiuto.

Anche questo non è un lavoro che fai una volta e basta, si tratta di sperimentare e rifinire man mano che vai avanti, cercando sempre di essere gentile con te stessa perché durante questo processo potresti avere dei momenti di frustrazione e accorgerti che hai compiuto degli errori… poco male, correggi e continua!

Comunicare e costruire fiducia

La comunicazione è essenziale. Devi sapere comunicare chiaramente la tua offerta e la promessa di trasformazione che rappresenta per i tuoi clienti. La fiducia si costruisce passo dopo passo, attraverso costanza e coerenza nelle fasi di conoscenza, interesse e scelta del cliente (ne ho parlato più estensivamente nella mia guida su come trasformare le idee in progetti).

Ricorda, vendere non è una questione di prezzo, ma di valore percepito e reale che il tuo servizio offre. Fai le domande giuste, ascolta e adatta la tua offerta per garantire che rispecchi ciò di cui i tuoi clienti hanno realmente bisogno.

Crea contenuti di valore sui canali di comunicazione che hai scelto, non importa essere ovunque, la chiave è costruire una community che ti segue e che ti apprezza, queste sono le persone che devi coccolare e a cui devi offrire valore.

La vendita è una transazione emotiva più che economica

Le persone acquistano con il cuore e poi giustificano i propri acquisti con la razionalità. Anche chi è prettamente analitico, dopo aver valutato tutti i pro e i contro dell’acquisto farà comunque una scelta sull’onda emotiva.

Questo NON significa che siamo in balia dell’irrazionalità né tantomeno che sia giusto usare la manipolazione, significa che la vendita avviene nel momento in cui sei convincente.

E quand’è che sei più convincente?

Quando sei te stessa e offri qualcosa di valore alle persone che ne hanno bisogno!

Hai presente quando decanti le qualità di un piatto che hai appena preparato o di qualcosa che sai che tu puoi fare meglio di altri? Ecco, quella è la sensazione che devi avere quando parli del tuo servizio.

Se stai pensando di lanciare un nuovo progetto o desideri comunicare meglio la tua attività online, prenota una chiamata conoscitiva gratuita con me. Insieme, possiamo scoprire come lavorare al meglio per realizzare le tue idee.

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